lunedì 28 settembre 2015

DOCFA messaggio errore IGE_IMAGE_IS_LOCKED cosa fare

In alcuni PC su cui è installato windows 7 e 8 in versione a 64 bit utilizzando il DOCFA ed in particoalre al momento di inserire un dxf poteva capitare di vedersi rifiutare l'inserimento della planimetria con questo messaggio d'errore: IGE_IMAGE_IS_LOCKED. A me è capitato, a sorpresa, anche su windows 10 32 bit: ecco come risolvere il problema nelle varie situazioni.

sabato 19 settembre 2015

UOT municipio ex 17 traslocherà a via petroselli

Vi segnalo che a breve, entro ottobre, gli sportelli tecnici del municipio primo, zona ex XVII (Prati, Piazza Mazzini, San Pietro, circonvallazione trionfale: insomma tutto l'attuale primo municipio al di là del Tevere) si trasferiranno assieme a quelli del municipio Centro Storico, e dunque i tecnici di tutto il primo muncipio saranno riuniti nella sede di via Petroselli 50. Da un lato, questo è un vantaggio perché aumentano i tecnici che possono ricevere pubblico, dall'altro per chi ha pratiche nel territorio dell'ex XVII oggi dovrà fare le stesse, lunghe procedure per interfacciarsi con i tecnici di quelli che hanno pratiche nel centro storico entro il Tevere.

giovedì 17 settembre 2015

ristrutturazione edilizia leggera, pesante, totale o parziale.

La ristrutturazione edilizia è una categoria di interventi edilizi che ricomprende delle lavorazioni abbastanza variegate; purtroppo il termine si usa correntemente anche per descrivere per esempio le opere che si effettuano in un appartamento per rinnovarlo completamente ("ho ristrutturato l'appartamento") e questo genera sempre confusione nei non addetti ai lavori: le ristrutturazioni degli appartamenti, se non contemplano opere di rilevanza esterna, generalmente rientrano nella manutenzione straordinaria. E'però vero che a volte è facile "sconfinare" nella ristrutturazione edilizia anche quando si fa una banale ristrutturazione del proprio appartamento. Con questo post vorrei cercare di fare chiarezza tra le diverse tipologie di ristrutturazione edilizia.

Aggiornamento del valore del costo di costruzione

Come accade ogni anno (diffatti questo è il post dell'anno scorso) è stato aggiornato il valore del costo di costruzione per metro quadro, da oggi pari ad euro 366,54, da utilizzare nel calcolo delle onerosità delle istanze urbanistiche, dove previsto. La comunicazione, come di consueto, è stata diramata dal dipartimento PAU a tutti i municipi.

mercoledì 16 settembre 2015

prima casa - residenza - stato di famiglia - nucleo familiare: tanti concetti con altrettante, distinte definizioni.

Se c'è una cosa che è confusionaria nel nostro Paese è la definizione di famiglia e di casa principale. I concetti sono spesso distinti, e a volte le definizioni si applicano solo ad alcuni specifici contesti e non ad altri. Per esempio sapevate che la "residenza del nucleo familiare" può essere diversa dalla "residenza anagrafica" di uno o più componenti della famiglia? cerchiamo di fare chiarezza.

La riqualificazione di un ingresso condominiale


Anni fa mi capitò un incarico progettuale singolare e stimolante: la riqualificazione di un androne condominiale di un piccolo fabbricato. Il problema era soprattutto l'illuminazione insufficiente, ma anche una scala posta in una posizione tale da rendere tremendamente indispensabile una valorizzazione.

martedì 15 settembre 2015

sentenza cassazione su quale norma applicare in caso di sanatoria

Oggi alcune testate giornalistiche di urbanistica hanno postato la notizia della pubblicazione della sentenza cass. 3° pen. 31618/2015 (link al modulo di ricerca: basterà inserire 31618/2015) dicendo che secondo la sentenza, si sarebbe messo un punto fermo su una questione effettivamente annosa, cioè se in caso di sanatoria sia necessario fare riferimento alla normativa in vigore al momento della realizzazione dell'abuso o invece a quella in vigore al momento della presentazione della sanatoria. In realtà non è del tutto così, ma cerchiamo di fare un punto.

municipio VII ex IX: novità deposito CILA

vi segnalo che da non molto tempo al municipio VII ex IX (ora fuso con l'ex municipio X), sede Appio in villa Lazzaroni, è possibile depositare le CILA (e solo queste) sia ordinarie che in sanatoria anche senza pre-istruttoria, direttamente presso l'ufficio del protocollo al primo piano.

venerdì 11 settembre 2015

balconi e distanze minime

Oggi un breve post per approfondire un tema un po di nicchia, ma talvolta determinante: posto che la norma nazionale, nel DM 1444/68, all'art. 9, sancisce che vi debba essere una distanza minima di 10 metri "tra pareti finestrate", che cosa succede se in queste facciate sono presenti elementi sporgenti, tipo balconi, cioè oggetti che non compongono necessariamente la "parete finestrata" intesa come elemento di confine tra spazio interno e spazio esterno?

sabato 5 settembre 2015

nuovo regolamento strutture ricettive extralberghiere Lazio 2015

Qualche giorno fa sul sito de Il Fatto Quotidiano è stata pubblicata la bozza (che è stata oggi - 10 settembre 2015 - pubblicata, con piccole modifiche, sul BURL n°73/2015 - cliccando si apre il modulo di ricerca) del nuovo regolamento per le strutture ricettive extralberghiere della Regione Lazio: in pratica è la nuova regolamentazione di b&b (bed and breakfast), affittacamere e similari. Da mesi era nell'aria questa nuova edizione del regolamento, che è stata pubblicata pochi mesi prima dell'inizio del nuovo Giubileo 2015 indetto da Papa Francesco. In questo post vorrei tratteggiare velocemente le nuove caratteristiche della disciplina.