martedì 15 settembre 2015

municipio VII ex IX: novità deposito CILA

vi segnalo che da non molto tempo al municipio VII ex IX (ora fuso con l'ex municipio X), sede Appio in villa Lazzaroni, è possibile depositare le CILA (e solo queste) sia ordinarie che in sanatoria anche senza pre-istruttoria, direttamente presso l'ufficio del protocollo al primo piano.


Per far si che l'ufficio protocollo vi accolga l'istanza, dovrete aver provveduto ad effettuare un bonifico anticipato dei diritti di segreteria (euro 251,24) o anche delle sanzioni, in caso di CILA in corso d'opera (euro 333,00) o a sanatoria (1.000,00), allegando alla documentazione la stessa ricevuta del bonifico.

per le istruzioni di pagamento si può fare riferimento al modulo DIA di Roma Capitale: a pagina 8 ci sono tutte le istruzioni. non fate caso a tutti i dati che si richiedono di inserire nella causale, perché non ci potrà mai essere così tanto spazio per inserire tutte quelle cose; sarà sufficiente specificare l'indirizzo completo e la tipologia delle opere da realizzarsi. il bonifico può essere unico per diritti di segreteria e sanzioni: in questo caso, nella causale specificare distintamente l'importo dei diritti di segreteria e quello delle sanzioni.

Purtroppo in questo modo l'ufficio non rilascia alcuna quietanza di pagamento.

Questa è una novità molto importante perché in quel municpio spesso si generano delle file molto lunghe per poter essere ricevuti allo sportello tecnico; ma fate molta attenzione perché quel municipio, forse più degli altri, è tra i più attenti al rispetto della normativa che sovrasta la materia urbanistica, dunque occhio a rispettare tutte le norme relative alle opere autorizzabili in CILA, e soprattutto occhio al fatto se il vostro progetto prevede anche un solo intervento che invece ricadrebbe in SCIA, come per esempio l'installazione di un condizionatore con macchina esterna, o anche solo la realizzazione di un foro di ventilazione in facciata magari per l'espulsione dell'aria di un bagno, oppure anche la sostituzione degli infissi con altri aventi caratteristiche diverse dagli originali per non parlare di eventuali piccoli palchettoni. Se non siete sicuri, potete sempre consultare lo schema riepilogativo degli interventi edilizi redatto a cura di quello stesso municipio. Il deposito diretto della CILA infatti, ovviamente, non prevede pre-istruttoria e la responsabilità della correttezza della procedura è completamente del tecnico che la presenta e firma in qualità di progettista.

1 commento:

  1. Grazie, il blog è utilissimo oltre ad essere diventato ormai da tempo un punto di riferimento e confronto.

    RispondiElimina

Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.