lunedì 28 settembre 2015

DOCFA messaggio errore IGE_IMAGE_IS_LOCKED cosa fare

In alcuni PC su cui è installato windows 7 e 8 in versione a 64 bit utilizzando il DOCFA ed in particoalre al momento di inserire un dxf poteva capitare di vedersi rifiutare l'inserimento della planimetria con questo messaggio d'errore: IGE_IMAGE_IS_LOCKED. A me è capitato, a sorpresa, anche su windows 10 32 bit: ecco come risolvere il problema nelle varie situazioni.


il messaggio d'errore sembra legato al fatto se windows sia impostato per aprire automaticamente le anteprime dei file, comunque il fenomeno si verifica solo su alcune versioni di windows e tra l'altro non sempre, ed indipendentemente dall'opzione di anteprima dei file.

windows 7 e 8 64 bit: seguite i seguenti passaggi:
    1. chiudere DOCFA;
    2. dalla cartella \DOCFA\PGM copiare (non tagliare) il file ADINIT.DAT nella cartella \WINDOWS\SysWOW64\;
    3. riavviare DOCFA.

windows 10 32 bit: se appare, è perché il file che volete importare in docfa è contemporaneamente aperto da qualche altro software (per esempio il vostro CAD), dunque la cosa più semplice è chiudere il file dal programma che lo ha in uso e aprirlo in docfa. Se anche dopo averlo chiuso non riuscite nell'importazione, può darsi che per qualche motivo il file sia rimasto nella memoria e quindi toccherà provare a riavviare tuto il pc o anche solo il DOCFA.

Nelle altre versioni di windows il DOCFA non sembra avere problemi di questo tipo (personalmente l'ho testato su XP e Vista, senza problemi di questo tipo): sarà anche perché lo sviluppo del software è fermo all'epoca di windows XP?

Se non avete risolto con quanto descritto sopra, provate seguendo i passaggi del buon disegnatore DOCFA e riprovate con l'importazione:
  • partite sempre dai file di disegno di base originali, non modificati, scaricati direttamente dal sito dell'agenzia delle entrate, in cui copiate dentro un disegno fatto su un altro file
  • definite sempre i limiti del disegno col comando LIMITS in modo che siano identici al rettangolo del disegno di base.
  • esplodete eventuali blocchi prima di copiare il disegno, e trasferite tutto sul layer 0
  • impostate il colore del poligono prima di disegnarlo, e chiudete sempre i poligoni con l'opzione specifica CLOSE
in generale, potete seguire le informazioni nel mio più ampio post specifico sul DOCFA.

3 commenti:

  1. Ciao, problema: ma si può usare l'ultimo docfa su windows 7 32 bit? Io non riesco ad istallare il jvm, quale è quello corretto? IL Java 1.5.0_16 scaricabile attualmente mi dice che non è idoneo al mio sistema operativo... Tu ne sai qualcosa? Sono in panne...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. strano, le versioni di java sono in genere sempre multi-piattaforma. Prova scaricando una versione meno recente, tanto il docfa è aggiornato a circa un anno fa.

      Elimina
  2. Caro Marco,
    mi approccio al Docfa solo ora e mi era uscita questo messaggio di errore... così ho guardato nella cartella \WINDOWS\SysWOW64\ e il file ADINIT.DAT c'era già e niente da fare. Dopo aver consultato a lungo altri siti, son tornato sul tuo e ho rifatto la procedura che consigli sostituendo il file precedente. Ora funziona!
    Tornerò ancora sul tuo interessante sito quando avrò dei dubbi.
    Grazie!

    RispondiElimina

Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.